The Mageseeker è il secondo grande e importante gioco dopo Ruined King che spinge l' universo di League of Legends alle masse di coloro che non hanno giocato molto al MOBA originale e non aspirano di nuovo. I fan sanno già tutto, ma è anche bello per i fan essere in un mondo familiare e interpretare il ruolo del mago ribelle Silas, uno dei campioni più famosi dell'ambientazione. Sia The Mageseeker che Ruined King sono giochi gratis Poki d'azione/RPG che pongono molta enfasi non solo sul combattimento ma anche sulla narrazione.
In generale, questo è sorprendente: il leggendario MOBA di eSport, in cui non esiste una narrativa comprensibile e familiare per noi, ha dato origine a uno degli universi fantasy di gioco più elaborati e interessanti. Libri e fumetti sono stati scritti in tutto il mondo di Runeterra e l'incredibile serie Arcane è stata filmata.
Il Cercamagia ha evidenti sovrapposizioni con Arcano . Sia qua che là, il focus è su personaggi molto famosi, nelle cui vite (come, del resto, nella vita di tutta Runeterra), la magia ha giocato un ruolo non molto buono.
Jinx di Zaun, con l'aiuto di cristalli magici rubati, uccise accidentalmente i suoi amici e rotolò giù per il pendio verso la sua follia eccentrica e letteralmente esplosiva. E Silas di Demacia fu tenuto a lungo in prigione dai cacciatori di maghi (nonostante lui stesso una volta fosse uno di loro), finché il prigioniero finalmente si liberò e si precipitò con lo stesso folle zelo lungo la strada della vendetta.
È chiaro che in termini di messa in scena e sviluppo della storia e dei personaggi, l'azione / gioco di ruolo The Mageseeker non può essere paragonato a una serie in filigrana (sebbene ci siano cliché di terry lì, come toccanti ricordi di discorsi motivazionali). Tuttavia, una discreta quantità di tempo è dedicata alla storia, alla tradizione e ai personaggi di The Mageseeker.
Gli sviluppatori sono venuti in aiuto dell'universo stesso di Runeterra e delle storie personali dei personaggi, in cui ci sono molte sfumature interessanti. Sì, il nervo centrale è ovvio: Silas vuole vendetta, e questa vendetta distruttiva entra gradualmente in conflitto con il desiderio di altri maghi di creare qualcosa dopotutto. E lui stesso non capisce davvero cosa e come fare dopo aver sconfitto i nemici.
Ma oltre a questo, ci sono anche conflitti personali. Silas è perseguitato e vuole uccidere un amico d'infanzia con cui una volta erano cacciatori di maghi. Non ha molta fortuna con le ragazze. Un'altra ex ragazza, Crown Guard Lux, non riesce ancora a perdonare Silas per averla usata per evadere di prigione.
Alcuni nemici usano questi e altri spiacevoli eventi e ricordi dell'eroe e lo costringono effettivamente a combattere i propri demoni nella sua testa. Incontriamo anche altri personaggi interessanti, tra cui un ex cacciatore di maghi, un giovane fabbro che vuole salvare suo fratello e un simpatico guerriero yordle di 300 anni che addestra le reclute maghe con vespe e insetti velenosi - altrimenti sarebbe "non abbastanza".
Nel rifugio, tra una missione e l'altra, puoi parlare a cuore aperto con tutti, conoscere le loro vite, il passato, chiedere consigli: nuovi argomenti compaiono regolarmente. È questa comunicazione che rallegra il nostro tempo libero fino a quando non partiamo per ripulire la prossima base di cacciatori o cercare e salvare un personaggio importante. Gli incontri sono davvero luminosi: una volta, ad esempio, Silas ha parlato e combattuto con la dea locale, la leggendaria Signora del velo.
E c'è anche un personaggio nel rifugio che ci fornisce regolarmente barzellette e aneddoti. Sai cosa è successo quando i ladri hanno rubato il calendario? Ciascuno ha ricevuto sei mesi.
In generale, The Mageseeker: A League of Legends Story non è solo un altro pixel action / RPG, ma una cosa con pretese. Tuttavia, combattiamo molto più spesso che affilare le mosche.
Sembrerebbe che tutto sia chiaro: Silas picchia i nemici con catene o lancia contro di loro palle di fuoco e altra magia. Ma anche qui lo studio Friv5Online, che ha creato il non banale bagel Moonlighter che ho elogiato , è riuscito a distinguersi.
Il mago fuggitivo non ha i suoi incantesimi, ma ha catene di petricite, un materiale che non dissipa, come tutti pensavano, ma assorbe e accumula magia. Con il loro aiuto, Silas può rubare incantesimi dai suoi nemici proprio in battaglia e usarli contro di loro o contro coloro che sono particolarmente vulnerabili all'una o all'altra magia, ad esempio copiare una palla di fuoco da un mago del fuoco e lanciarla contro uno di ghiaccio. Alcuni avversari non possono essere sconfitti affatto senza un tale controincantesimo.
È così che, rubando ai nemici, apprendiamo nuovi tipi di magia. Ma affinché l'incantesimo diventi un aiuto permanente e non temporaneo, è necessario fornire una certa quantità di risorse al leader della resistenza magica nel rifugio.
Da altri specialisti per le stesse risorse (abbandonano gli avversari sconfitti e si trovano in forzieri di vari gradi di rarità) apriamo nuovi slot per incantesimi, aumentiamo la salute, la difesa, la forza magica o fisica di Silas, miglioriamo l'efficacia del trattamento con pozioni. E devi anche aggiornare la modalità rabbia locale, in cui il mago fuggitivo è in grado di utilizzare gli incantesimi più "assoluti": sono molto rari e per aprirne di nuovi devi sconfiggere i boss e portare le rune speciali prese da portarli al rifugio.
Ma devi aumentare l'efficacia degli incantesimi di un particolare elemento con l'aiuto di partner ribelli. Si uniscono a Silas man mano che la storia procede e appartengono a diverse scuole elementali. E siamo liberi di portare con noi due ribelli nella missione principale o secondaria: questo migliora la magia della scuola del profilo e ti consente di utilizzare attacchi combo.
Inoltre, durante i compiti salviamo altri stregoni che si uniscono automaticamente alla squadra dei nostri ribelli. Più sono le reclute in ogni scuola di magia, più potenti sono i suoi incantesimi. Inoltre, con l'aumentare del numero di persone, il rifugio stesso migliora e si espande, si aprono nuove opportunità.
Cioè, idealmente, devi decidere su quale scuola magica scommettere e portare regolarmente con te gli alleati appropriati per pompare questo particolare elemento. Puoi anche inviarli in spedizioni che porteranno nuove reclute o riforniranno la scorta generale di risorse.
Abbiamo visto molto di questo in una forma o nell'altra in altri giochi gratis Poki: qui è solo chiamato e incorniciato in modo diverso. C'erano persino meccaniche che ti permettevano di adottare le abilità dei nemici. Tuttavia, il concetto di gioco in The Mageseeker non è banale e interessante.
Ci sono alcune cose che ti impediscono di godertela al massimo. I combattimenti sono dinamici, non banali e molto difficili, ma a volte troppo saturi di meccaniche. Devi tenere a mente molte cose: non solo per copiare e usare incantesimi contro i nemici giusti, ma anche per schivare, teletrasportarti lontano dagli attacchi, distruggere statue che curano i nemici o spararci. I controlli non sono i più intuitivi e spesso è più semplice tirare semplicemente le catene verso i nemici e chiamarli.
Ci sono, ovviamente, situazioni (specialmente nelle battaglie con i boss) in cui dobbiamo sfruttare tutte le possibilità. Ma, di regola, non lo facciamo perché lo vogliamo così ed è più piacevole, efficace ed efficiente, ma perché siamo messi in tali condizioni. È più piacevole ed efficiente correre, tirare e segnare.
Arriva al punto di assurdità. Dopo aver affrontato rapidamente quasi tutti gli avversari in combattimento ravvicinato, ti ritrovi faccia a faccia con una specie di palla, che diventa infuocata o ghiacciata. Non ci attacca e non possiamo danneggiarlo con le catene: devi solo copiare la sua palla di fuoco, attendere che la palla diventi blu e fredda e lanciargli fuoco (o, al contrario, usare il ghiaccio). Molto eccitante, vero?
Per quanto riguarda i capi, anche le sensazioni sono contraddittorie. Ci sono avversari insoliti e difficili con le loro tattiche. Altri sembrano più semplici e altri sono generalmente ripetuti più volte: sì, cambiano il loro comportamento in qualche modo, ma resta il fatto.
Ci sono molte ripetizioni nella progettazione dei luoghi. Più di una o due volte ripuliremo approssimativamente le stesse basi di cacciatori di maghi secondo lo stesso principio e tratterremo ondate di nemici nell'arena durante le missioni secondarie. Sì, ci sono missioni più interessanti, ma ne vorrei ancora di più.
Sì, non tutto ha funzionato per gli autori di The Mageseeker: A League of Legends Story: il desiderio di distinguersi e inventare un sistema di combattimento non banale li ha persino impediti in qualche modo. Tuttavia, ci sono molte impressioni positive: in generale, il progetto soddisfa gli standard elevati per i prodotti sull'universo di Runeterra. Il gioco potrebbe essere interessante sia per i fan della Lega che per i principianti.
Pro: la trama è interessante da seguire; personaggi brillanti; battaglie difficili costruite sul furto di incantesimi; molte opportunità per pompare e aprire qualcosa; Il gioco sembra e suona alla grande.
Contro: le battaglie sembrano troppo sature in alcuni punti; boss ricorrenti, missioni e luoghi.